BELLA CHAT

UN SERVIZIO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE

Bella Chat” è un servizio di consulenza psicologica online in cui l’associazione Esplosivamente Onlus mette in campo i suoi psicoterapeuti esperti in problematiche dell’adolescente e del giovane adulto.

Il servizio, rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie, vuole rispondere alle domande di aiuto prima che il disagio si amplifichi.  In un momento come questo infatti, in cui più che mai diventa difficile “andare dallo psicologo” il servizio psicologico ha il dovere di divenire il più possibile accessibile agli utenti. Attraverso “Bella Chat” l’adolescente e gli adulti di riferimento possono facilmente venire in contatto con la figura professionale dello psicologo accedendo semplicemente alla pagina www.esplosivamente.com confrontarsi con le pubblicazioni inerenti alle problematiche adolescenziali presenti sul sito oppure, aprendo la finestra dedicata alla chat, parlare direttamente con uno psicoterapeuta.

Grazie a “Bella Chat” l’incontro con lo psicologo diventa possibile anche chiusi all’interno delle proprie abitazioni e questo incontro diverrà uno spazio in cui poter condividere ed elaborare i propri vissuti, ma al contempo anche un importante punto di osservazione in cui poter cogliere al suo nascere tutti quei segnali di disagio che se trascurati possono pericolosamente trasformarsi in patologia.

Metodologia

Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui online e non avranno carattere terapeutico.  La chat sarà un’occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento, informazione e gestione di problemi e conflitti. La consulenza psicologica si proporrà di fornire una chiarificazione e una nuova costruzione di significati in relazione alla domanda di aiuto posta dal ragazzo: rappresenterà un’occasione per individuare il problema portato, focalizzarlo e permetterne una visione più obiettiva e realistica. L’approccio utilizzato sarà dunque di tipo non giudicante, teso alla costruzione di un rapporto cooperativo con il ragazzo così che questi abbia la possibilità di partecipare in maniera attiva al processo di definizione e valutazione del problema. I contenuti di ogni colloquio saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Il progetto “Bella Chat” infine non poteva dimenticare di dedicare uno spazio ai genitori e ai familiari di adolescenti che più che mai in questo periodo vengono messi a dura prova. Uno spazio genitori dunque in cui l’incontro con il professionista possa divenire occasione di riflessione e accompagnamento verso una comprensione e consapevolezza di ciò che accade dentro ed intorno al mondo del proprio adolescente.

www.esplosivamente.com