DAL DISTANZIAMENTO NASCE UNA NUOVA ALLEANZA EDUCATIVA

Quattro realtà attive da anni sul versante educativo in tre municipi del quadrante est di Roma, una decina di scuole alle prese con contesti difficili, un’agenzia specializzata nel contrasto alla dispersione scolastica. Sono questi gli attori principali di TORNASOLE, intervento pilota promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per cercare di mitigare nell’immediato gli effetti dell’emergenza Covid-19 su bambini, giovani e le loro famiglie, e con l’obiettivo di costruire nel medio periodo un cantiere articolato e stabile di innovazione pedagogica in uno dei territori più fragili della Capitale.

TORNASOLE è pensato, sviluppato e attutato sul campo in collaborazione tra Cooperativa Sociale Antropos a Tor Sapienza; Borgo Don Bosco e Associazione Rimettere le Ali a Centocelle; ÀP, Accademia dell’Antimafia e dei Diritti di DaSud a Cinecittà, e Associazione culturale Cubo Libro a Tor Bella Monaca. Il progetto prevede il coinvolgimento di 9 scuole, di cui 2 primarie, 2 medie statali, 3 istituti comprensivi, 1 Istituto superiore e 1 CPIA e si avvale della consulenza strategica di IF – Imparare-fare, l’Associazione fondata da Marco Rossi Doria, che svolgerà funzioni di accompagnamento alla progettazione partecipata e alla riflessione pedagogico-formativa.

Scuole primarie
Scuole medie statali
Istituti comprensivi
Istituto superiore
CPIA

Per rafforzare e costruire una comunità educante sempre più competente e coesa, nello spirito della Fondazione Paolo Bulgari e del suo programma Anticorpi, TORNASOLE si propone così come sfondo integratore di esperienze, professioni, approcci operativi, tradizioni pedagogiche, e propulsore di occasioni di scambio e riflessione formativa tra le diverse realtà della sfida educativa. “Si tratta di costruire circolarità, promuovere possibili pratiche comuni o anche differenziare le azioni integrandole e mantenendo, tuttavia, un punto di osservazione e un setting di riflessione che siano comuni – spiega Valeria Lucatello di IF – In questo modo è possibile ricostruire insieme anni di pratica e metterli a disposizione del lavoro comune”.
In una situazione di grande spaesamento e incertezza, nella sua fase sperimentale TORNASOLE si propone di analizzare e prendere in carico i numerosi feedback che vengono da bambini e ragazzi, nonché di attivare una riflessione sul tema del cambiamento che l’emergenza ha inevitabilmente suscitato e suscita in tutte le persone che dedicano tempo e attenzione all’educare, ricoprendo ruoli e funzioni diversi, tra scuola e territorio. Un’analisi delle promesse e delle criticità generate dalla crisi funzionale alla ricerca di nuove prospettive e pratiche di intervento.

“Le domande generative della riflessione formativa sono: cosa sta succedendo cosa possiamo/dobbiamo fare nel vivo dell’azione di ripartenza educativa?  È un passaggio decisivo, che invita al confronto e a negoziare forme sempre nuove di cooperazione, nel dialogo tra casa, scuola, territorio, entro uno scenario che spinge ad accogliere quanto stiamo tutti imparando da questa vicenda, ognuno nel suo ruolo e nel suo ambito di vita e a gestire incertezze, frustrazioni, conflitti inevitabili.
Ora più che mai è fondamentale che lo scambio e il dialogo tra scuola, territorio e famiglia sia costruttivo e rispettoso dei diversi ruoli che oggi però possono risultare meno chiari e definiti per il lungo venir meno del luogo-scuola come spazio dedicato all’imparare, a sé stante, e per il tempo-scuola che è entrato nello spazio e nel tempo delle case in modo molto significativo, e anche per la nuova dimensione educativa che il territorio può rappresentare nel tempo di convivenza con il Covid-19 che accompagnerà l’avvio dell’anno scolastico con tutte le difficoltà, incertezze e con i diversi passaggi propri della ri-apertura delle scuole.
Un vero e proprio accompagnamento alle inevitabili frustrazioni, ai conflitti, alle mutevolezze che l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 comporta fa parte dell’impianto metodologico che prospettiamo. Infatti bisogna poter “operare in fieri”, dando parola, in tempo reale, a quel che il cantiere Tornasole potrà vivere. Infatti la risposta semplicemente organizzativo-emergenziale di scuole e altri attori – senza che vi sia meta-riflessione sul fare – appare troppo povera e anche rischiosa per la tenuta del cantiere e di chi vi opera”.

IF Imparare Fare, progetto Tornasole, Giugno 2020

LA CARTINA DI  TORNASOLE

TORNASOLE a Tor Sapienza con la Cooperativa Sociale Antropos

Laboratori estivi per i ragazzi e le ragazze di Viale Giorgio Morandi. Un intervento di riqualificazione del Parco Barone Rampante e la riattivazione del ponte pedonale che porta al parco di Via di Tor Sapienza. Uno sportello di sostegno alla genitorialità. E da settembre l’intervento a sostegno delle scuole elementari Emily Dickinson a Tor Sapienza e Annibale Tona a Torre Spaccata. Scopri il programma di iniziative disegnato insieme alla Cooperativa sociale Antropos, da oltre due decenni il punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di Tor Sapienza.

TORNASOLE  a Centocelle con Borgo Don Bosco e Rimettere le ali

Un centro estivo di 7 settimane per gli adolescenti e i giovani adulti di diversi licei del territorio. L’organizzazione di serate aperte al quartiere. L’attivazione di un laboratorio didattico di giardinaggio e orticultura per i ragazzi più fragili. Un’azione di sostegno alle scuole medie Giovan Battista Valente e Pietro Romualdo Pirotta, e una rinnovata collaborazione con il CPIA 2 a Centocelle, per la ripresa scolastica di settembre. Approfondisci il progetto Tornasole promosso a Centocelle insieme all’Associazione Rimettere le Ali e Borgo Don Bosco, da 70 anni al servizio di bambini e giovani del quartiere.

TORNASOLE  a Cinecittà con ÀP, l’Accademia dell’antimafia di DaSud

L’animazione del Centro aggregativo giovanile B-Side con l’organizzazione di iniziative di tutoraggio individuale a sostegno di chi ne ha più bisogno; l’attivazione di laboratori per l’acquisizione di competenze digitali, e il sostegno alla rete che supporta i minori più disagiati. E a partire da settembre il potenziamento dell’intervento educativo in alcune scuole del territorio, a partire dall’IIS Enzo Ferrari. Un programma a favore dei più giovani costruito insieme all’Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti, progetto innovativo per il contrasto della dispersione scolastica e il rilancio della periferia avviato tre anni fa a Cinecittà daSud APS.

TORNASOLE a Tor Bella Monaca con CuboLibro e Antropos

L’ animazione estiva della piazza principale di Tor Bella Monaca con l’organizzazione di eventi culturali, performance artistiche, proiezioni all’aperto, laboratori di arte e narrazione. L’organizzazione di iniziative per intercettare le fasce giovanili più a rischio. Un programma estivo promosso insieme a Cubo Libro, da dieci anni punto di riferimento educativo e sociale del quartiere. E da settembre un programma articolato di interventi all’interno dell’IC Melissa Bassi co-progettato insieme alla scuola e alla Cooperativa sociale Antropos

TORNASOLE: LA PAROLA AI RAGAZZI

Mai come durante il lockdown siamo tornati a condividere da ogni immaginabile device le nostre nuove vite a distanza. Mai come in questi mesi abbiamo parlato così tanto sui media di scuola e nuove generazioni. Tutti – giornalisti, genitori, insegnanti, educatori, psicologi – hanno detto la loro sul mondo ai tempi della quarantena. Tutti tranne loro… bambini, ragazzi, giovani, tra i più colpiti dalla pandemia eppure rimasti perlopiù ai margini del discorso pubblico.

TORNASOLE prova a restituirgli la voce con una serie di video realizzati dall’associazione DaSud in collaborazione con gli altri attori del progetto: Cooperativa sociale Antropos, Borgo Ragazzi Don Bosco, AP, Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, Cubo Libro. Per provare a rimettere i bambini al centro, e impostare la ripresa di settembre a partire dai loro pensieri, emozioni, aspettative. Da quanto bambini e ragazzi hanno da insegnarci, se solo ci fermiamo ad ascoltarli.

GUARDA E ASCOLTA I VIDEO DEI RAGAZZI

Tor Bella Monaca – CuboLibro

Cinecittà – ÀP

Tor Sapienza – Antropos

Centocelle – Borgo Ragazzi Don Bosco

Valeria Lucatello

TORNASOLE  nelle scuole insieme a IF – ImparareFare

L’Associazione IF – ImparareFare opera dal 2014 nei territori della povertà educativa avvalendosi di operatori e ricercatori esperti in educazione, formazione, orientamento. Opera, entro contesti di esclusione multifattoriale, per creare ed attuare progetti educativi di qualità per prima infanzia, infanzia, adolescenza nonché per l’accompagnamento di giovani adulti al lavoro. Così, l’Associazione è impegnata a mettere concretamente alla prova, documentare e far valutare modelli innovativi di azione educativa, formativa e di empowerment locale grazie alla co-costruzione, cooperativa e partecipativa, di comunità educanti e  di sviluppo educativo locale insieme a partner attivi nei diversi territori e attraverso la partecipazione di ragazzi, giovani, famiglie, cittadini curando, al contempo, le relazioni con istituzione e ogni agenzia pubblica e privata che abbia le medesime finalità.