Tornasole a Centocelle con Borgo Ragazzi Don Bosco

TORNASOLE Don Bosco, resi-stiamo insieme! affianca le attività promosse a Centocelle dalla comunità educativa del borgo ragazzi don Bosco e dai volontari dell’associazione Rimettere le ali. L’iniziativa sostiene un centro estivo di 7 settimane che coinvolge, nel rispetto delle norme anti-covid – gli adolescenti e i giovani adulti di diversi licei del territorio; l’organizzazione di serate aperte al quartiere; l’attivazione di un laboratorio didattico di giardinaggio e orticultura per offrire ai ragazzi più fragili la possibilità di uscire di casa, di riprendere in mano la propria vita attraverso un percorso formativo flessibile, e all’aria aperta.

Diverse le attività promosse da TORNASOLE – Rimettere le ali anche nelle scuole in vista della ripresa di settembre: incontri a distanza e in presenza per valutare la ripresa con particolare attenzione ai ragazzi che in questi mesi non hanno usufruito della didattica a distanza; dal 1 settembre, un corso intensivo di italiano che dopo la riapertura diverrà sostegno alla didattica e al recupero scolastico; l’intervento, frutto di co-progettazione, degli educatori al fianco degli insegnanti in due istituti comprensivi del quartiere. TORNASOLE- Rimettere le Ali coinvolge più di 150 ragazzi, 30 giovani, 25 volontari, tra i quali volontari del servizio civile ed ex ragazzi accolti in precedenza che vogliono restituire quanto ricevuto in passato.

Un centro estivo di 7 settimane per gli adolescenti e i giovani adulti di diversi licei del territorio. L’organizzazione di serate aperte al quartiere. L’attivazione di un laboratorio didattico di giardinaggio e orticultura per i ragazzi più fragili. Un’azione di sostegno alle scuole medie Giovan Battista Valente e Pietro Romualdo Pirotta, e una rinnovata collaborazione con il CPIA 2 a Centocelle, per la ripresa scolastica di settembre.

Borgo Ragazzi Don Bosco – Rimettere le ali

Da più di 70 anni il Borgo Ragazzi don Bosco è impegnato a Centocelle al servizio di giovani e famiglie, con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di disagio. Nato per accogliere gli orfani del secondo dopoguerra, risponde oggi ai bisogni dei giovani offrendo un Centro di Formazione Professionale con percorsi nel settore della meccanica, dell’impiantistica elettrica e della ristorazione; un oratorio-centro Giovanile, per il tempo libero e la socializzazione. L’area educativa gestita dall’Associazione “Rimettere le Ali” accoglie i giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni in situazione di disagio conclamato e famiglie in difficoltà, attraverso progetti educativi personalizzati e flessibili. Comprende diverse proposte educative e servizi collegati tra loro quali una casa famiglia, una comunità semiresidenziale, un centro diurno polifunzionale, un centro di consulenza psicopedagogia, un movimento di famiglie affidatarie e solidali, una scuola popolare interculturale.

Foto di Mohamed Keita