TORNASOLE  a Tor Bella Monaca con CuboLibro e Antropos

TORNASOLE CuboLibro è l’organizzazione di animazione estiva territoriale, eventi culturali, performance artistiche, proiezioni all’aperto, laboratori di arte e narrazione a Largo Mengaroni. Una proposta che da Luglio a Settembre intende creare aggregazione, intercettare le fasce più a rischio e fortificare competenze, capacità, interessi degli attori territoriali coinvolti.

Nel nuovo anno scolastico TORNASOLE va a scuola anche a Tor Bella Monaca con la collaborazione attivata con l’IC Melissa Bassi. Da settembre a dicembre le educatrici di Antropos affiancheranno gli insegnanti nelle classi prime e quinte della primaria, e nella prima media, sulla base di una co-progettazione didattica comune. TORNASOLE aprirà inoltre uno sportello psicologico per sostenere la scuole e le famiglie.

L’ animazione estiva della piazza principale di Tor Bella Monaca con l’organizzazione di eventi culturali, performance artistiche, proiezioni all’aperto, laboratori di arte e narrazione. L’organizzazione di iniziative per intercettare le fasce giovanili più a rischio. Un programma estivo promosso insieme a Cubo Libro, da dieci anni punto di riferimento educativo e sociale del quartiere.

CuboLibro

Nata dieci anni fa con l’obiettivo di riconquistare alla cultura un piccolo edificio abbandonato nella piazza principale di Tor Bella Monaca, e diventato luogo di degrado e di spaccio, l’Associazione culturale Cubo Libro è da anni spazio sociale, biblioteca autogestita e popolare, un centro che promuove iniziative culturali e sociali: dalle letture ad alta voce ai concerti, dalle proiezioni cinematografiche alle mostre. Un punto di riferimento del quartiere, per il quartiere.

Foto di Mohamed Keita