Home/Blog

Di |2021-12-28T12:47:26+01:0028 Dicembre 2021|Blog|

Tor Bella Monaca sotterranea

Di |2021-12-09T14:07:19+01:009 Dicembre 2021|Blog|

Da due settimane, nel giardino dell'Istituto Comprensivo Melissa Bassi di via dell'Archeologia, sono in corso gli scavi preliminari in vista dell’apertura del cantiere Cresco. Indagini sotterranee richieste dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, per assicurarsi che il cortile della scuola non nascondesse resti di antichità.

Presentato il Rapporto del Forum DD sui patti educativi

Di |2021-12-02T15:46:52+01:002 Dicembre 2021|Blog|

Il 1° dicembre il Forum Disuguaglianze Diversità ha presentato a Roma il Rapporto Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti. Un’indagine esplorativa. Si tratta di una ricerca, sostenuta anche dalla Fondazione Paolo Bulgari, coordinata da Andrea Morniroli del Gruppo Educazione del Forum DD e condotta dalle ricercatrici Alessia Zabatino, Cristiana Mattioli e Daniela Luis.

Voci dal cantiere CRESCO: la scuola ha bisogno di coraggio per vincere la scommessa con il futuro

Di |2021-11-19T20:30:29+01:0019 Novembre 2021|Blog|

Allargando lo sguardo dal particolare al generale, infatti, il maestro Pietro identifica proprio nella poca formazione dei docenti il tallone d’Achille del sistema scolastico in Italia. “La scuola primaria italiana funziona ancora bene ma meno di quanto potrebbe; servono competenze relazionali e di gestione di gruppi classi sempre più problematici, che non possono essere curati solo pensando al mero contenimento ma necessitano di una didattica propositiva e di crescita”.

Voci dal cantiere CRESCO: voglio che mio figlio viva il quartiere

Di |2021-12-07T15:19:46+01:009 Novembre 2021|Blog|

Anno 1983. TorBellaMonaca Nuova sta ancora sorgendo. Su via Quaglia svettano già i profili imponenti delle torri del complesso R8. Dall’altro lato della strada, invece, non c’è nulla, uno spazio non edificato separa il quartiere in divenire dalla vecchia borgata, palazzoni di quattrodici piani che diventeranno sovraffollati condomini contro casette basse e spesso unifamiliari. Simona, i suoi genitori e sua sorella più piccola sono tra i primi assegnatari delle case popolari appena costruite.

Uno sguardo retrospettivo su Tor Bella Monaca

Di |2021-11-03T13:49:26+01:0029 Ottobre 2021|Blog|

Cari amici, proprio nel momento in cui finalmente viene pubblicato sul nostro sito l’annuncio per la raccolta di manifestazioni di interesse per lo svolgimento dei lavori di riqualificazione degli spazi pubblici di Largo Mengaroni, crediamo sia interessante riavvolgere un poco il nastro e lanciare uno sguardo retrospettivo ai luoghi che tanto ci stanno a cuore grazie ad alcune foto recuperate dalla pagina facebook dedicata al Progetto Cresco.

Periferie e comunità educante: Tornasole si racconta a Marco Rossi Doria

Di |2021-09-17T10:52:26+02:0017 Settembre 2021|Blog|

Roma, 17 settembre 2021 - Il 21 e 22 settembre il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria, sarà a Roma per incontrare i protagonisti della comunità educante Tornasole, il primo cantiere articolato e stabile di innovazione pedagogica nato per rispondere alle necessità educative e culturali di bambini e ragazzi, e contrastare in maniera innovativa il fallimento formativo e la dispersione scolastica nei territori più fragili della periferia di Roma Est.