Tor Bella Monaca riparte da Largo Mengaroni
Una piazza completamente rigenerata con un nuovo parco giochi, uno skate park, un campo da street basket, un palco per gli spettacoli all’aperto, e molto altro. E novità assoluta per Tor Bella Monaca: un patto di collaborazione tra territorio e istituzioni per la cura collettiva dello spazio comunitario
Una piazza completamente rigenerata con un nuovo parco giochi, uno skate park, un campo da street basket, un palco per gli spettacoli all’aperto, e molto altro. E novità assoluta per Tor Bella Monaca: un patto di collaborazione tra territorio e istituzioni per la cura collettiva dello spazio comunitario
Tor Bella Monaca riparte dalla sua piazza principale, Largo Mengaroni. Proprio qui la Fondazione Paolo Bulgari, insieme alle istituzioni e alle associazioni del quartiere, hanno inaugurato (il 21 dicembre) la piazza, completamente rigenerata dopo 10 mesi di lavori. Un profondo restyling, che cade proprio nel quarantesimo compleanno di Tor Bella Monaca, una riqualificazione che restituisce al quartiere questo bene comune dopo anni di grave abbandono.
“Siamo felici di restituire alla città una piazza completamente rinnovata, piena di spazi per lo sport, il gioco, lo svago, lo stare insieme dei residenti di tutte le età. Grazie a un paziente percorso di ascolto e progettazione partecipata con residenti e associazioni, Largo Mengaroni torna ad essere un luogo bello e confortevole, uno spazio di socializzazione e ricostruzione di legami comunitari, una grande aula all’aperto per il lavoro educativo con i più giovani”.
Paolo Bulgari
L’iniziativa di Largo Mengaroni è solo l’ultimo risultato del Cantiere di rigenerazione educativa CRESCO, promosso e interamente finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari, in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università La Sapienza di Roma e con l’Associazione culturale Cubo Libro, e realizzato con il supporto dell’Assessorato Ambiente di Roma Capitale e del VI Municipio Le Torri.
Un cantiere articolato di interventi socio-educativi e di riqualificazione che ha portato negli anni alla promozione di un ampio ventaglio di iniziative in favore della comunità educante del quartiere, come, tra gli altri, il rifacimento del giardino centrale dell’Istituto comprensivo Melissa Bassi, l’inaugurazione di uno spazio per bambini 0-6 anni implementato dall’Associazione Pianoterra, il rafforzamento educativo dell’Istituto di via dell’Archeologia, la promozione di percorsi di formazione rivolti agli insegnanti curati da Franco Lorenzoni.
L’intervento di Largo Mengaroni, esito di un percorso di progettazione partecipata avviato nel 2020, è firmato dall’ingegnere Marco Gissara (Restudio Srl) e dall’architetto Maria Vallo, coadiuvati da un team costituito dall’ingegnere Pierluigi Palese (Restudio Srl), dall’architetto Marco Palese, dall’ingegnere Pasquale Leonardi, dall’ingegnere Giuseppe Orsini (EquiWatt Snc), dal geologo Giorgio Coppola, dall’architetto paesaggista Cecilia Zamponi.
Un patto per Largo Mengaroni
Sessantasei abitanti, dodici associazioni o gruppi informali, una scuola e anche una parrocchia, sono questi i protagonisti che si prenderanno cura di Largo Mengaroni, insieme al Municipio VI, attraverso un patto di collaborazione. Sarà il primo patto di collaborazione realizzato a Tor Bella Monaca grazie al nuovo “Regolamento dell’Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni” approvato da Roma Capitale nel mese di maggio.
I patti di collaborazione sono il nuovo strumento che la pubblica amministrazione può utilizzare per avvia- re percorsi di cura e animazione dei beni pubblici in modo condiviso insieme alla cittadinanza. La collaborazione di Labsus, richiesta dalla Fondazione Paolo Bulgari, si è inserita nel progetto di riqualificazione della Fondazione che già nelle sue fasi iniziali ha coinvolto gli abitanti attraverso un processo di coprogettazione degli interventi, condividendo esigenze e desideri, tanto da rendere i cittadini protagonisti attivi nel disegnare lo spazio da riqualificare
Il processo partecipativo e il progetto della nuova piazza
Il percorso di progettazione di Largo Mengaroni – ampio piazzale realizzato a metà dal programma europeo URBAN e lasciato per vent’anni in stato di semi-abbandono – è stato avviato nel luglio 2020 con la partecipazione attiva degli abitanti e delle associazioni locali, coinvolte in numerose occasioni di confronto durante tutto il 2021. A partire dai desiderata emersi in quelle occasioni, il progetto prevede la messa in posa di una nuova pavimentazione, il potenziamento dell’illuminazione, l’inserimento di nuove alberature, la realizzazione di nuovi spazi adatti a molteplici utilizzi. Il progetto va a realizzare un’area giochi per bambini con nuove attrezzature adatte alle diverse età; un campo da street basket e uno skate park per i giovani; aree sosta e relax in cui ritrovarsi, con sedute e tavolini pensati per le persone anziane; uno spazio multifunzionale per ospitare il gioco libero, eventi, spettacoli dal vivo.
Il disegno della nuova piazza, firmato da Marco Gissara e Maria Vallo, si è avvalso della collaborazione del LABSU, il Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento DICEA dell’Università La Sapienza di Roma.
Guarda le foto del cantiere
Luglio 2023
Dicembre 2023
Foto di Mohamed Keita
Tor Bella Monaca avrà presto una nuova piazza, disegnata a partire dalle esigenze di chi la abita, e si racconterà al resto della città attraverso una campagna di comunicazione pensata per ribaltare stereotipi e pregiudizi sui uno dei quartieri più discussi della capitale.
Al termine di un lungo iter amministrativo, il 27 gennaio 2023 il Comune di Roma e il Municipio VI hanno consegnato ufficialmente Largo Mengaroni alla Fondazione Paolo Bulgari, sponsor e attuatore dell’intervento di riqualificazione che nel giro di circa nove mesi restituirà al quartiere una piazza completamente rinnovata. Il rifacimento di Largo Mengaroni è uno degli interventi promossi dal Cantiere di rigenerazione educativa CRESCO sviluppato dalla Fondazione insieme al dipartimento DICEA dell’Università Sapienza di Roma, all’associazione culturale Cubo Libro, ad alcune scuole del quartiere, in collaborazione con Roma Capitale e il Municipio Roma VI delle Torri. Continua a leggere…