Uno spazio di dialogo con gli abitanti

Questo è uno spazio di condivisione con il quartiere delle informazioni principali sull’andamento del cantiere di Largo Mengaroni. L’interazione è stato un elemento fondante del progetto fin dall’inizio, attraverso la partecipazione di molti abitanti agli incontri di progettazione, e il confronto continuerà durante la fase di cantiere e dopo la conclusione dei lavori. Affinché la Piazza diventi un centro vivo di socialità occorre la partecipazione di tutti, perché ‘la Piazza siamo noi’. Di seguito trovate gli aggiornamenti sullo stato dei lavori ed un calendario delle attività di coinvolgimento del quartiere.

INFORMAZIONI DAL CANTIERE

Venerdì 14 luglio: è qui la festa! Ci vediamo in piazza, per vivere insieme il primo settore rigenerato. Ecco il programma completo del pomeriggio:

Ore 17 – Apertura con musica, laboratori d’arte e foto;

Ore 17,30 – Saluti istituzionali e taglio del nastro;

Ore 18 – Festa per tutte le età: giochi e attività per bambini, torneo di basket, workshop di fotografia per giovani e adulti con Fabio Moscatelli: “Piazza fotografica”; laboratorio “Come si fa la pizza?”

Ore 19 – Esibizioni acrobatiche e presentazione del libro “Gioele, il mondo fuori”, di Fabio Moscatelli

Ore 20 – Assaggi di pizza in piazza e musica con Sonia de Nicola, Agatha Tristi e Nicola Alesini

Non mancate!

Mercoledì 5 luglio:al Cubo Libro, nuovo incontro con i progettisti che hanno disegnato il nuovo volto di Largo Mengaroni. Una bella occasione di confronto, per ragionare sul “dopo”, alla vigilia dell’inaugurazione della prima parte di piazza rigenerata. Attraversare il cantiere vedendo il progetto prendere forma è stato emozionante per tutti. Appuntamento il 14 luglio, per festeggiare insieme!

Mercoledì 5 luglio: ci vediamo in piazza mercoledì 5 luglio – a poco più di una settimana dall’inaugurazione del primo settore rigenerato – per preparare la festa, raccontare i prossimi passi del cantiere e rispondere alle vostre domande.

Martedì 28 giugno: la pavimentazione della prima parte della piazza è stata verniciata!

Martedì 13 giugno: tutte le associazioni che hanno sede e operano a Largo Mengaroni si sono ritrovate intorno ad un tavolo per ragionare sul futuro della nuova piazza. Un incontro ricco e proficuo, fatto di visioni diverse ma rivolte a un obiettivo comune: il benessere di chi abita Tor Bella Monaca. È l’inizio di un cammino importante!

Tra poco, la prima parte della nuova piazza sarà pronta per essere inaugurata. Sarà un momento importante, da preparare e vivere tutti insieme. Ti aspettiamo al Cubo Libro per parlarne!


Giovedì 01 giugno: continuano i lavori e la piazza comincia a prendere colore!


Mercoledì 24 maggio: questa settimana la ditta incaricata dei lavori ha proceduto a posare e levigare l’asfalto drenante. Si tratta di una pavimentazione stradale che consente all’acqua di defluire attraverso di essa, riducendo il rischio di allagamenti.


Mercoledì 17 maggio: nonostante il brutto tempo i lavori in piazza proseguono: il disegno del nuovo assetto è perfettamente visibile con i percorsi pedonali ormai delineati come anche le aree destinate al verde. Con noi in piazza alcuni simpatici ragazzi del quartiere, giovani protagonisti della piazza che verrà.


Giovedì 11 maggio: i lavori a Largo Mengaroni stanno procedendo speditamente e il campo da street basket sta prendendo forma. Questa settimana, infatti, è stata realizzata la pavimentazione del campetto.


Venerdì 28 aprile: da qualche giorno la ditta ha avviato i lavori per il rifacimento della pavimentazione e la pedonalizzazione della stradina laterale. Il quartiere, con le sue tante età, inizia a vivere la piazza tra giochi e cantiere. E la fantasia dei bambini trasforma le recinzioni in nuovi spazi per il gioco.


Martedì 18 aprile: all’incontro mensile di aggiornamento sul cantiere di Largo Mengaroni, Claudio, Nicola e Alfonso si sono fatti latori di una proposta di modifica al progetto per facilitare la circolazione stradale in una delle vie di accesso alla piazza. Detto, fatto! I progettisti hanno fatto un sopralluogo e deciso di accogliere il suggerimento.


Martedì 18 aprile: vi aspettiamo in piazza alle 16.30 per il secondo incontro aperto con il quartiere. Parleremo dell’andamento del cantiere, racconteremo il processo e risponderemo ad eventuali domande.


Venerdì 14 aprile: dopo lo stop per consentire ad Areti (Gruppo Acea) di intervenire sull’impianto di illuminazione, il cantiere di Largo Mengaroni è ripartito ufficialmente giovedì 13.


Martedì 11 aprile: si è concluso, giovedì 6 aprile, l’intervento di Areti/Acea per mettere a norma l’impianto di illuminazione. Da domani mattina la ditta Euroscavi riprende i lavori di rifacimento della piazza.


Lunedì 20 marzo: stamattina, secondo quanto concordato la scorsa settimana con ACEA, Areti ha avviato l’intervento per mettere a norma il sistema di illuminazione di Largo Mengaroni. I lavori si protrarranno per due settimane nell’area di cantiere e successivamente nel resto della piazza. Questo porterà ad alcune chiusure temporanee di altri settori oggi non transennati.


Mercoledì 15 marzo: nuova riunione stamattina con gli esperti di Areti, il braccio operativo di Acea, per decidere tempi e modalità dell’intervento di messa a norma e completa ricostruzione del sistema di illuminazione di Largo Mengaroni, dopo che i lavori avviati in piazza avevano evidenziato una serie di gravi anomalie. I lavori, affidati da Areti all’impresa Soigea, cominceranno il prossimo lunedì e si protrarranno per circa due settimane nell’area di cantiere. L’intervento di risistemazione della piazza dovrebbe quindi poter riprendere dalla settimana del 3 aprile. La buona notizia è che, grazie a CRESCO, Largo Mengaroni potrà contare su un nuovo e più efficiente impianto di illuminazione.


Martedì 14 marzo:il forte vento di oggi ha fatto cadere la recinzione del cantiere, purtroppo fermo da una settimana. La rimozione della pavimentazione ha infatti scoperchiato una seria anomalia al livello del sistema di illuminazione della piazza che l’ACEA si è assunta immediatamente il compito di sanare. Domani mattina sopralluogo con i tecnici che effettueranno l’intervento di messa a norma dei cavi. Contiamo di darvi presto buone notizie.


Venerdì 3 marzo: si è tenuta questa mattina un’importante riunione tecnica con il Municipio, Acea, Areti e l’ufficio cavi del Comune per discutere della posa e degli allacciamenti del nuovo impianto elettrico della piazza.


Mercoledì 1 marzo:  il Cubo Libro ha ospitato il primo incontro pubblico dedicato al cantiere di largo Mengaroni, a cui hanno preso parte anche gli amici di Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà. Un’occasione di confronto aperta a tutti i cittadini, per condividere gli ultimi aggiornamenti sui lavoro in corso e per cominciare a ragionare insieme sulla piazza che verrà.


Mercoledì 1 marzo: vi aspettiamo in piazza alle 16.30 per il primo incontro aperto con il quartiere. Parleremo dell’andamento del cantiere, racconteremo il processo e risponderemo ad eventuali domande. Gli incontri si terranno sempre ogni primo mercoledì del mese.


Martedì 28 febbraio: la nuova piazza comincia a prendere forma!


Venerdì 24 febbraio: sono stati resi di nuovo agibili gli accessi pedonali alla piazza, lato Ciclofficina.


Martedì 21 febbraio: mentre i lavori procedono secondo programma, largo Mengaroni si mette in maschera per festeggiare il martedì grasso. Grande affluenza di bambini e bambine con i loro genitori, tra giochi, balli e artisti di strada.


Lunedì 20 febbraio: una piazza per tutte le età! Tre generazioni unite dal gioco a largo Mengaroni aspettando la piazza che verrà


Venerdì 17 febbraio, h16.00: Il pronto intervento dell’ACEA ha risolto il problema e ridato luce alla piazza. Solo un lampione lato R8 rimane momentaneamente spento: verrà ricollegato il prima possibile.


Venerdì 17 febbraio: ieri sera, durante i lavori di scavo per la rimozione della pavimentazione, sono affiorati alcuni cavi elettrici a pochi centimetri dall’asfalto, messi subito in sicurezza dalla ditta. Il pronto intervento ACEA, chiamato immediatamente dal capo cantiere, si è limitato a staccare il quadro elettrico che alimenta l’illuminazione, una soluzione provvisoria che ha fatto sprofondare nel buio Largo Mengaroni. Stamattina Municipio e Fondazione stanno richiedendo urgentemente ad ACEA l’intervento di ripristino dell’elettricità in sicurezza per riattivare l’illuminazione e garantire il prosieguo dei lavori. Stiamo lavorando per voi.


Mercoledì 15 febbraio: sono stati installati, lungo le recensioni di cantiere,dei cartelli esplicativi che potete consultare per informazioni sul progetto e sulle fasi di realizzazione.


Lunedì 13 febbraio: come da programma, sono iniziati i lavori a Largo Mengaroni. La prima settimana sarà essenzialmente dedicata alla predisposizione dell’area di cantiere e alla rimozione della vecchia pavimentazione.


Venerdì 27 gennaio 2023: dopo una lunga scalata burocratica, il Comune di Roma eil Municipio VI hanno consegnato ufficialmente Largo Mengaroni alla Fondazione Paolo Bulgari. Nel giro di circa nove mesi Tor Bella Monaca avrà una nuova piazza disegnata a partire dalle esigenze di chi la abita.

Leggi la lettera scritta agli abitanti di Tor Bella Monaca e che lo staff di CRESCO ha consegnato nei palazzi adiacenti la piazza.

Lettera agli abitanti

Segui il cantiere e partecipa

Durante lo svolgimento del cantiere potrai seguire i lavori e dare una mano? Certo che sì! Ecco come:

  • partecipando agli incontri aperti di restituzione dell’andamento del cantiere che CRESCO organizzerà ogni primo mercoledì del mese per raccontare il processo e rispondere ad eventuali domande. Il primo incontro è previsto mercoledì 1 marzo alle ore 16:30;
  • partecipando ad alcuni laboratori di autocostruzione che realizzeremo periodicamente in piazza;
  • controllando le fasi e le attività del progetto attraverso la pagina web dedicata, che puoi raggiungere inquadrando con il tuo smartphone il QR code sottostante.

Piccoli disagi, grandi vantaggi

I lavori di riqualificazione di Largo Mengaroni saranno divisi in tre fasi consecutive, in modo da lasciare sempre utilizzabile almeno parte della piazza. Il cantiere sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16:30. La Fase 1 inizierà il 13 febbraio e avrà una durata stimata di 3 mesi. Durante questa fase:

  • verrà chiusa la stradina laterale tra la piazza e le attività (Chentro Sociale, SIDI, Ciclofficina, laboratorio di ceramica) a cui sarà comunque garantito l’accesso pedonale;
  • verrà chiuso il parcheggio antistante il murales “Caravaggio”;

Largo Mengaroni continuerà ad essere percorribile in tutta la sua lunghezza. La nuova piazza è stata progettata per rappresentare un valore aggiunto per chi vive a Tor Bella Monaca e soprattutto nei pressi di Largo Mengaroni. Per questo motivo, una volta terminati i lavori, i vantaggi di questa profonda riqualificazione saranno notevolmente maggiori degli svantaggi. Per correttezza, però, è giusto che tu sappia anche che, con l’inaugurazione della nuova piazza:

  • come richiesto dai cittadini che hanno preso parte alla progettazione, la stradina laterale tra la piazza e le attività sarà pedonalizzata, mantenendo l’accesso solo ai mezzi di soccorso (questo garantirà maggiore sicurezza a chi usufruisce della piazza, soprattutto se si tratta di bambini);
  • nel parcheggio di fronte al murales Caravaggio ci saranno circa 10 posti auto in meno, per fare spazio al campo da street basket.

    Segui CRESCO sui social