CRESCO con la piazza: la riqualificazione di Largo Mengaroni

Il progetto CRESCO prevede la riqualificazione di Largo Mengaroni, l’unica vera piazza di Tor Bella Monaca, oggi condannata al degrado. A tal fine nel 2021 è stato avviato un percorso di progettazione partecipata, che ha coinvolto gli abitanti e le associazioni locali, e che ha permesso al team di lavoro di realizzare il disegno di riassetto preliminare, a cui è seguita la redazione del progetto definitivo.

E’ stato parallelamente avviato il complesso iter di autorizzazione dell’opera da parte del Comune di Roma, conclusosi il 27 Agosto 2022 con la chiusura positiva della Conferenza di Servizi.

Gli interventi sono realizzati in collaborazione con il VI Municipio, insieme a LABSU – il Laboratorio di Studi Urbani del Dipartimento DICEA dell’Università La Sapienza di Roma – all’associazione Cubo Libro e con la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere.

La posa della prima pietra è prevista entro fine 2022.

Il video di CRESCO

Progetto di riqualificazione di Largo Mengaroni – sfoglia la relazione generale

guarda e compila la cartolina digitale