Il lavoro della Fondazione Paolo Bulgari a Tor Bella Monaca

La Fondazione Paolo Bulgari è nata nel novembre 2019, esattamente 5 anni fa, ed ha iniziato proprio a Tor Bella Monaca l’azione di rafforzamento della comunità educante che ne rappresenta il mandato istituzionale, attraverso un paziente lavoro di (ri)cucitura di relazioni propositive tra gli attori del territorio e di sostegno ai processi collaborativi che vedono la Scuola pubblica quale fulcro e motore educativo e culturale della società.   Il percorso ha richiesto dedizione, studio, tempo, tessitura di relazioni, continua ricerca – sia nelle modalità di approccio, che nelle soluzioni da proporre alle problematiche di volta in volta individuate – conoscenza: del territorio, delle scuole, delle associazioni, delle istituzioni di riferimento, delle persone. Non da ultimo, un ingente investimento economico, veicolato principalmente attraverso i due programmi Tornasole e CRESCO Cantiere di Rigenerazione Educativa – Scuola, Cultura, Occupazione.

CRESCO CON LA PIAZZA – LA RIQUALIFICAZIONE DI LARGO MENGARONI E IL PATTO DI COLLABORAZIONE

CRESCO è il Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per il quartiere di Tor Bella Monaca. Il progetto promuove il recupero della piazza, Largo Mengaroni, con il potenziamento dello spazio di aggregazione socio-educativa Cubo Libro e la creazione di nuovi “punti di incontro” con la cultura aperti al territorio. A dicembre 2023 è stata inaugurata la nuova Piazza Mengaroni completamente riqualificata con un nuovo parco giochi, uno skate park, un campo da street basket, un palco per gli spettacoli all’aperto, e nuovi spazi verdi. Nello stesso anno è stato sottoscritto un patto di collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni per la cura della nuova piazza.

Scopri di più

CRESCO CON LA SCUOLA – L’AULA GIARDINO E IL ‘LABORATORIO ADULTO’ DI FRANCO LORENZONI

CRESCO è il Cantiere di Rigenerazione Educativa, Scuola, Cultura, Occupazione promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per il quartiere di Tor Bella Monaca. Nel 2022 è stato inaugurato il nuovo giardino didattico della scuola Melissa Bassi, che comprende 5 aule all’aperto, una parete con giochi Montessori e uno spazio ludico per i bambini dell’infanzia. i. Contemporaneamente nello stesso anno, è proseguito il lavoro di formazione degli insegnanti dell’I.C. Melissa Bassi con il maestro Franco Lorenzoni.

Scopri di più

TORNASOLE A TOR BELLA MONACA – I.C. MELISSA BASSI E L’AULA VICINA DI PIANOTERRA

Tornasole è un cantiere di innovazione pedagogica nato a Roma Est con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica attraverso un’alleanza strategica tra 5 realtà educative. Questo progetto, cofinanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, vede impegnati nelle scuole di Tor Bella Monaca gli educatori di Cubo Libro e Antropos. Nel 2022, grazie al supporto del progetto, Pianoterra ha inaugurato l’Aula Vicina, un servizio per famiglie con bambini da 0 a 6 anni strategicamente situato nelle adiacenze dei servizi sociali del Municipio VI.

Scopri di più

UN PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ  CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA A TOR BELLA MONACA

Il ‘Patto educativo di Comunità’ di Tor Bella Monaca,  che riunisce due scuole del territorio, numerose associazioni del privato sociale impegnate nel settore socio-culturale oltre che i servizi sociali del VI Municipio, raccogliendone la   comune volontà di collaborare alla prevenzione delle cause principali della dispersione scolastica e, più in generale, a rafforzare il rapporto di fiducia con la scuola

Scopri di più

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE: LA TOR BELLA MONACA CHE NON FA NOTIZIA

Il cantiere di Largo Mengaroni è stato accompagnato da una campagna di comunicazione sociale, promossa gratuitamente dal Comune tramite l’accordo di sponsorizzazione. Sui principali spazi pubblicitari di Roma compariranno i volti della “Tor Bella Monaca che non fa notizia”. Tra i protagonisti, Pietro, maestro da 35 anni all’Istituto Melissa Bassi; Giulietta, attivista e docente al Liceo Amaldi; e Simona, residente nel quartiere. Un’occasione importante per capovolgere la narrazione a senso unico su Tor Bella Monaca, che genera stigma, disaffezione e disimpegno.

Scopri di più