ANTICORPI

Un programma per Roma

“Anticorpi: sostanze di natura proteica che si sviluppano nel corso di una risposta immunitaria e che difendono l’organismo da agenti estranei. La prima caratteristica che li rende importanti è la specificità con cui riconoscono l’antigene”.

Città smisurata, grande 10 volte Milano, Roma presenta profonde disuguaglianze interne che, a volte, finiscono per creare cittadini di serie A e di serie B fin dai blocchi di partenza della vita. Divari approfonditi dalla storica disattenzione nei confronti delle ‘periferie’ e, sul versante formativo, dall’assenza di un dispositivo nazionale volto a sostenere la sfida educativa delle scuole di ‘frontiera’. Divari destinati ad accentuarsi nei prossimi mesi e anni in seguito alla grave crisi economica e sociale provocata dalla pandemia Covid19.

Il programma di iniziative promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari a Roma a partire dal 2020, intende fornire un contributo alla costruzione di una città più equa facendo leva sugli anticorpi della comunità educante: insieme alle scuole, una schiera di realtà di diversa natura – associazioni culturali e ricreative, comitati, enti di volontariato, realtà socio-educative, centri sociali, scuole popolari, eccetera – che spesso costituiscono un punto di riferimento essenziale nei territori più sensibili. Come le difese immunitarie proteggono l’uomo dagli agenti patogeni, così gli anticorpi rilasciati dagli interventi socio-educativi difendono l’organismo sociale dal virus delle diseguaglianze e delle povertà, attraverso il principio attivo della conoscenza, della solidarietà e della coesione sociale.

Anticorpi si sostanzia in un programma di interventi, interdisciplinari e partecipati, volti ad alimentare e rafforzare le risorse e le pratiche già attive in alcuni quartieri della Capitale, e di ricerche volte ad approfondire la conoscenza dei bisogni e delle opportunità della comunità educante nei territori più fragili.

ESPLORA LA CAPITALE DISEGUALE

Scorrendo le mappe realizzate è possibile ricavare una prima immagine delle fratture visibili e invisibili che attraversano il paesaggio romano, e in controluce l’indicazione dei territori dove è consigliabile intervenire in via prioritaria. La fotografia è purtroppo invecchiata e fuori fuoco: con qualche eccezione, la base dati è ancora ferma al censimento del 2011, mentre la griglia territoriale offerta dalle 155 Zone Urbanistiche ha un livello di dettaglio insufficiente per permettere letture puntuali dei territori (anche se nettamente migliore di quello offerto dalle tradizionali partizioni amministrative). La Fondazione Paolo Bulgari intende collaborare con università e istituti di ricerca al fine di migliorare la produzione e la diffusione di dati, ricerche e conoscenze sulla Capitale.

INTERVENTI

TORNASOLE: DAL DISTANZIAMENTO NASCE UNA NUOVA ALLEANZA EDUCATIVA A ROMA EST

Quattro realtà attive da anni sul versante educativo in tre municipi del quadrante est di Roma, una decina di scuole alle prese con contesti difficili, un’agenzia specializzata nel contrasto alla dispersione scolastica. Un intervento pilota promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari per cercare di mitigare nell’immediato gli effetti dell’emergenza Covid-19 su bambini, giovani e le loro famiglie, e con l’obiettivo di costruire nel medio periodo un cantiere articolato e stabile di innovazione pedagogica. Due le linee di azione promosse dall’alleanza TORNASOLE tra Luglio e Dicembre:

• un pronto intervento estivo, volto a dare opportunità ricreative a bambini e ragazzi in situazioni di disagio abitativo, economico, sociale, e che rischiano di trovarsi in una situazione di gap incolmabile grazie agli effetti del lockdown;

• un sostegno alle scuole da settembre a dicembre, per affiancarle nella delicata, ancora incerta, fase di decollo post-Covid. con l’obiettivo di sperimentare nuove modalità di contrasto alla dispersione scolastica.

CRESCO :  CANTIERE DI RIGENERAZIONE EDUCATIVA A TOR BELLA MONACA

Il programma CRESCO (Cantiere di Rigenerazione Educativa: Scuola, Cultura, Occupazione) è volto alla attivazione, valorizzazione e rafforzamento della comunità educante del quartiere di Tor Bella Monaca attraverso l’impegno congiunto su tre assi: Scuola, Cultura, Occupazione.

Promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con il Municipio VI, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale de La Sapienza DICEA, Gli Istituti Comprensivi Acquaroni e Melissa Bassi, e l’Associazione culturale Cubo Libro, CRESCO adotta un approccio multidisciplinare: per mettere a frutto e rafforzare la ricchezza rappresentata dalla rete esistente, sia quella istituzionale che quella degli altri attori territoriali, si lavorerà alla creazione di una prospettiva comune e alla condivisione  di strumenti e metodologie nel rispetto delle peculiarità di ciascuno.

ROMA SCUOLA APERTA :  UN VADEMECUM PER GENITORI ATTIVI

Rafforzare la rete delle scuole aperte al territorio e alla società civile, soprattutto in periferia, sostenendo e potenziando il capitale sociale, educativo e umano rappresentato dalle associazioni genitori. È questo l’obiettivo della collaborazione tra la Rete romana delle Associazioni genitori,la Fondazione Paolo Bulgari, e MOVI (Movimento di Volontariato italiano).

Il progetto ha portato alla realizzazione di un primo Vademecum – sfogliabile e scaricabile anche da questo sito -ricco di indicazioni pratiche, esperienze, consigli, rivolti alle associazioni già attive sul territorio romano, al personale delle scuole e a tutti quei genitori che vogliano diventare attori del bene comune, impegnandosi in prima persona al fianco della scuola e del proprio territorio.

#VORREI…MANONPOSSO :  AL FIANCO DI CARITAS E DI CHI NON HA CASA

“In questo momento di emergenza sanitaria nazionale, legata al virus Covid-19, non possiamo lasciare sole le persone più fragili e vulnerabili, quelle che tutto l’anno sono esposte al contagio dell’emarginazione e dell’indifferenza, anche se ciò richiede uno sforzo considerevole da parte di tutti noi. Rispettare il decreto #iorestoacasa, per fronteggiare e contenere l’emergenza coronavirus, non è possibile per chi una casa non ce l’ha, per questo abbiamo lanciato l’appello #vorrei…manonposso.

BELLA CHAT :  SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE

Lo sportello di sostegno psicologico on line “Bella Chat”  per gli adolescenti in difficoltà e per i loro genitori, promosso e sostenuto dalla Fondazione Paolo Bulgari su richiesta del VI Municipio di Roma Capitale,  realizzato dal team di psicologi dell’Associazione Esplosivamente Onlus è ai blocchi di partenza: il servizio sarà aperto al pubblico da lunedì 25 maggio.

Attraverso i canali social dell’Associazione Esplosivamente (sito, pagina facebook e  instagram) si potrà accedere allo spazio dedicato “Bella Chat” ed ottenere informazioni puntuali sulle modalità di accesso e fruizione.

RICERCHE

MENTELOCALE, PERCORSI DI COMMUNITY MAPPING NELLE PERIFERIE DI ROMA

Il Community Mapping (CM), da alcuni definito anche Collaborative Mapping, ha lo scopo di coinvolgere le comunità locali nella costruzione di mappe e nella raccolta di dati riguardanti i territori in cui esse vivono. Fa parte del vasto fenomeno culturale riconducibile alla cosiddetta “neogeografia”, che ha radicalmente trasformato attori, tecniche e metodi della produzione cartografica, includendo nei suoi processi la capacità di osservazione e i punti di vista di coloro che abitano i territori, nonché approcci critici e creativi alla rappresentazione geografica. In sintesi il CM può essere inteso come lo spazio di definizione di una immagine alternativa del territorio, fondata sui bisogni, sui desideri e sulle risorse delle comunità locali. Si può perciò considerare una sorta di “mente locale” collettiva.

Sviluppare e stabilizzare la pratica del CM significa contribuire all’empowerment e al networking delle comunità locali ma anche a costruire dal basso nuovi modelli di governo e sviluppo.

OSSERVATORIO CASA ROMA – RELOADED

Osservatorio Casa Roma è un progetto indipendente nato nel 2017 per fornire dati, analisi e proposte sui temi della casa, del disagio nelle periferie e degli interventi di rigenerazione urbana. In un contesto di carenza di dati pubblici e scarsità di informazioni su questi temi – dovuti anche alla mancata istituzione di un Osservatorio sulla Condizione Abitativa previsto per legge – il progetto è diventato rapidamente un punto di riferimento fondamentale a supporto di istituzioni, sindacati, associazioni e media.

Con Osservatorio Casa Roma reloaded la Fondazione Paolo Bulgari intende potenziare e rilanciare questo prezioso strumento, ideato e gestito da Enrico Puccini.