Blog
Cittadini attivi per Largo Mengaroni
Eccola la Tor Bella Monaca che non fa notizia. Ha il volto di Claudio, Nicola e Alfonso, tre residenti storici che da sempre si danno da fare per migliorare e tenere in ordine gli spazi comuni delle torri in cui abitano.
La scuola di tutti, per tutti, ovunque. Intervista a Franco Lorenzoni
Nell’Aula Giardino inaugurata a dicembre presso l’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, Franco Lorenzoni si muove perfettamente a proprio agio. Sa cosa fare e cosa far fare ai ragazzi, come attirare la loro attenzione, come impegnare teste e mani.
Voci dal cantiere CRESCO: la parola comunità secondo Giulietta
Per tornare a essere, fare, pensarci come, ‘comunità’, dobbiamo ripartire dal linguaggio, dai significati nascosti nell’etimologia della parola, sostiene Giulietta Stirati nel breve video appositamente realizzato per il progetto CRESCO.
Letture
L’ultima ora
Insegnante di storia e filosofia in una succursale alle estreme pendici del VI municipio di Roma, organizzatore delle più varie iniziative culturali (fino a pochi mesi fa anche nella veste di assessore alla cultura del IV municipio), scrittore di belle speranze, instancabile autore di reportage, recensioni e prefazioni, questo Stakanov della scena politica, educativa e culturale nazionale ci sorprende all’«ultima ora».
Italo Insolera – Roma Moderna.
Una lettura avvincente che ci permette di risalire ai mali di Roma capitale: l’intreccio di politica e affari che ne ha guidato lo sviluppo; il distacco, sempre deliberatamente voluto e aggravato, tra centro e periferia.
Nathan e l’invenzione di Roma
A cento anni dalla scomparsa di Ernesto Nathan dobbiamo riconoscere che del «migliore sindaco di Roma», iperboli a parte, continuiamo a sapere molto poco. E quel poco si riferisce perlopiù a ciò che Nathan non è stato. Non era nato a Roma. Non era iscritto ad alcun partito. E pare non fosse nemmeno particolarmente comunicativo, con il suo accento ‘esotico’, privo delle «veneri dello stile e dell’espressione».