GLI ORI DI ROMA

Mappa degli 0-14enni (% sul totale della popolazione) e degli Istituti Scolastici principali nel Comune di Roma

Questa mappa è uno spettacolo. Permette di osservare con un solo colpo d’occhio i veri Ori della Capitale. La colorazione delle 155 Zone Urbanistiche in cui è suddivisa la città restituisce l’incidenza del tesoro di bambini e ragazzi sotto i 15 anni, il grosso della platea degli alunni della scuola dell’obbligo. Secondo la proiezione Istat al 1° gennaio 2020 si tratta di un tesoro di 368.000 uomini e donne in erba. La mappa permette di osservare come la percentuale degli 0-14enni cresca a ridosso e soprattutto oltre il GRA, dove trovano alloggio a prezzi più convenienti tante famiglie giovani con bambini. La quasi totalità delle 48 ZU con una percentuale di 0-14enni superiore al 15% si trova quindi fuori raccordo, nella periferia geografica della città.

I punti colorati permettono di vedere, interrogare e conoscere, l’altro grande tesoro della città: i 299 istituti scolastici principali alloggiati all’interno del Comune di Roma, solo una parte del grande patrimonio di scuole pubbliche della Capitale visto che agli istituti principali bisogna sommare centinaia di plessi e di succursali. Su 299 istituti, ben 185 sono Comprensivi (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), 66 sono licei, 24 istituti tecnici e 15 professionali (includendo gli istituti misti, licei o tecnici & professionali). 4 sono i Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA).

Fonti: Elaborazione Fondazione Paolo Bulgari su dati demografici Istat 2011 e demo.istat.it 2020; e su dati scuole USR Lazio 2017-2018 e Miur 2020.