1 ottobre 2020, Roma. Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori 2020 che unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei, è promossa congiuntamente in Italia da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici, di cui fa parte anche la Fondazione Paolo Bulgari.

Questa giornata è l’occasione per raccontare e ricordare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno in Europa circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti sociali, sanitari, economici, civili, culturali, ambientali, per fare fronte alle sfide del nostro tempo, e che quest’anno sono state in prima linea come non mai nel fronteggiare la pandemia e le sue conseguenze.

sono le Fondazioni e gli enti filantropici europei
0Mld
sono gli euro stanziati ogni anno a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti sociali

“Assifero” racconta Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “conferma il proprio impegno e la propria attiva partecipazione alle reti europee, infrastrutture fondamentali in grado di connettere diverse esperienze, favorire la circolarità delle informazioni e rendere il sistema filantropico sempre più informato, connesso ed efficace. Quest’anno, la pandemia Covid-19 ha colpito duramente i diversi Paesi del mondo e ha inasprito le diseguaglianze dei nostri sistemi. In questo contesto, le fondazioni ed enti filantropici in Italia e in Europa si sono dimostrati attori fondamentali oltre che per l’autonomia e la qualità delle risorse che hanno messo in campo anche per la rapidità e flessibilità con cui, nel momento di massima emergenza, hanno saputo disporre di quest’ultime. Un importantissimo riconoscimento di questo impegno è stato per noi l’incontro di ieri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto ricevere le delegazioni di Assifero ed Acri proprio in occasione della Giornata europea delle fondazioni, onorando il ruolo sempre più rilevante delle fondazioni filantropiche come partner strategici per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese.”

Prezioso il lavoro svolto da Assifero in questi mesi con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti delle fondazioni italiane, favorendo il lavoro in rete e una visione della pratica filantropica che possa supportare il cambiamento sistemico. Anche alla luce dell’utile report Abbracciare la complessità: verso una visione comune del cambiamento del sistema di funding, promosso da Ariadne, il network europeo che riunisce oltre 600 filantropi e finanziatori.