Il 23 dicembre il Comune di Roma ha approvato i livelli minimi del progetto di riqualificazione di Largo Mengaroni presentato dalla Fondazione Paolo Bulgari nell’ambito del cantiere di rigenerazione educativa CRESCO! La delibera portata in Giunta dall’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi avvia ufficialmente l’iter per il completo rinnovamento dell’unica vera piazza di Tor Bella Monaca, realizzata più di vent’anni fa dal progetto europeo URBAN, ma mai completata e in stato di grave abbandono da tempo.

Il progetto esecutivo, messo a punto in collaborazione con il Dipartimento Dicea de La Sapienza e con l’associazione Cubo Libro, all’interno di un percorso di progettazione partecipata avviato all’inizio del 2020 insieme a residenti, enti e scuole del quartiere, disegna un luogo più bello, con più alberi, panchine, lampioni, aree sosta, con più spazi ‘pensati’ per bambini, giovani, anziani.

Uno spazio curato e di cui prendersi cura, per dare concretezza a quel desiderio di aggregazione e socialità che è l’anima di ogni quartiere. Un luogo di crescita per tutta la comunità educante di Tor Bella Monaca, quell’esercito di persone di buona volontà e di realtà associative del quartiere impegnate in prima linea, nei modi più vari, sul fronte della sfida educativa (insegnanti, educatori, operatori, associazioni), all quale abbiamo a dare voce sulle pagine social del progetto (Facebook e Instagram) e su questo stesso sito.

Nella pagina CRESCO di questo sito puoi leggere la relazione generale del progetto di riqualificazione della piazza, il video di lancio realizzato all’inizio del 2021, e la relazione del progetto di riqualificazione educativa del giardino dell’IC Melissa Bassi.