4 maggio, una giornata di inaugurazioni, laboratori, musica

Mercoledì 4 maggio la comunità educante di Tor Bella Monaca festeggia l’avvio di due importanti interventi a sostegno della scuola e dei bambini del quartiere, promossi dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con un’ampia rete di partner territoriali.

Gli interventi fanno parte di due progetti più ampi, che si integrano l’uno con l’altro: il progetto CRESCO, impegnato nella rigenerazione educativa di due spazi pubblici fondamentali del quartiere, la piazza e la scuola, in collaborazione con il Municipio VI Le Torri, il Comune di Roma, il Dipartimento DICEA dell’Università La Sapienza, l’associazione Cubo Libro.

E il progetto Tornasole, teso a rafforzare l’alleanza tra scuola e territorio, la collaborazione tra insegnanti e educatori, all’interno di percorsi interprofessionali di co-progettazione in classe e nel quartiere. Un progetto cofinanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, realizzato dalla cooperativa sociale Antropos, dalle associazioni Pianoterra, Cubo Libro, DaSud – AP Accademia Popolare, Rimettere le Ali – Borgo Ragazzi Don Bosco, con il supporto metodologico di IF-Imparare Fare. La manifestazione prevede una carovana educativa itinerante che da via dell’Archeologia porterà fino a Largo Mengaroni, passando per via Duilio Cambellotti, il cuore del Municipio.

L’iniziativa prenderà il via alle 11:30 presso l’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di Via dell’Archeologia, con la posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione del giardino scolastico: la riprogettazione in chiave didattica dello spazio esterno, nato nell’ambito del Cantiere di Rigenerazione educativa CRESCO, vedrà la realizzazione di 5 aule all’aperto dedicate rispettivamente all’arte, alla lettura, alla natura, alla musica e alla scrittura.

In tarda mattinata ci sposteremo in Viale Cambellotti, dove da poco è stata inaugurata l’Aula Vicina: uno spazio pensato per accogliere i bambini tra 0 e 6 anni e i loro genitori con attività ludiche, laboratoriali, di sportello sociale e sostegno genitoriale gestite dall’Associazione PianoTerra nell’ambito del progetto Tornasole promosso dall’impresa sociale Con i bambini e da Fondazione Paolo Bulgari.

Dalle 15:30, la festa proseguirà a Largo Mengaroni, in un crescendo di musica, acrobazie, burattini, laboratori e giochi educativi, orchestrato dall’Associazione culturale Cubo Libro, punto di riferimento per le mamme e i bambini del quartiere, e dalla comunità Tornasole. Entro l’anno l’intero Largo Mengaroni sarà investito da un importante intervento di riqualificazione, l’esito di un percorso di progettazione partecipata durato due anni. Un cantiere di rigenerazione educativa (CRESCO) promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari in collaborazione con il Municipio VI Le Torri, Roma Capitale, l’Università La Sapienza, l’associazione Cubo Libro. Il lungo percorso autorizzativo è prossimo ormai alla conclusione, e l’avvio dei lavori è questione di mesi.

Prenderanno parte alla giornata: Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma; Nicola Franco, Presidente del Municipio Roma VI Le Torri; Alessandra Scamardella, dirigente IC Melissa Bassi; Maria Pia Chiappiniello, Impresa sociale Con i bambini; Carlo Cellamare, Università La Sapienza; Claudia Bernabucci, Associazione culturale Cubo libro; Ciro Nesci, presidente dell’Associazione Pianoterra; Alessandro Telloni, presidente della Cooperativa sociale Antropos; Paolo Bulgari e Giulio Cederna, presidente e Direttore della Fondazione Paolo Bulgari.