CRESCO con la scuola: fiorisce l’aula giardino dell’IC Melissa Bassi

Il 1° dicembre 2022, nell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di via dell’Archeologia, alla presenza dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli, è stato inaugurato il nuovo giardino didattico, che comprende 5 aule all’aperto, una parete con giochi montessoriani e uno spazio ludico per i bambini dell’infanzia. Il progetto, disegnato dagli architetti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale de La Sapienza, e realizzato con il sostegno della Fondazione Paolo Bulgari nell’ambito del progetto CRESCO – Cantiere di Rigenerazione Educativa, vuole creare uno spazio didattico innovativo nel cuore di Tor Bella Monaca, fruibile dagli alunni dell’Istituto ed aperto ai loro genitori ed al quartiere.

Dopo due lunghi anni di confronto, progettazione e cantierizzazione, finalmente l’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di via dell’Archeologia, a Tor Bella Monaca, ha il suo innovativo giardino didattico, pronto ad accogliere gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

La foto-storia dell’intervento

 Spazi, didattica e quartiere: sfoglia gli approfondimenti

Prendersi cura

Alcuni mesi fa, il giardino dell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di Tor Bella Monaca venne attraversato dagli archeologi, per effettuare dei carotaggi di studio e capire se, sotto il terreno, ci fossero reperti di epoca romana, come nel vicino parco. Ad ottobre 2022 è stata la volta degli agronomi, che si sono presi cura dei pini della scuola, malridotti a causa di un aggressivo parassita. La buona notizia è che gli alberi staranno meglio e torneranno a splendere. E uno degli aspetti più belli di un progetto complesso è proprio questo intrecciarsi di competenze diverse, che servono a prendersi cura di un territorio sotto molteplici punti di vista.

IC Melissa Bassi – progetto di riqualificazione del giardino : sfoglia le tavole

Scopri le scuole del VI Municipio