TORNASOLE a Tor Sapienza con la Cooperativa Sociale Antropos

TORNASOLE Antropos interviene da luglio nel cuore di Tor Sapienza (V Municipio) coinvolgendo ragazzi e abitanti del quartiere in un intervento di riqualificazione e arredo del Parco Barone Rampante, luogo abituale di frequentazione giovanile, e nella riattivazione del ponte pedonale che riconnette il parco con quello di Via di Tor Sapienza. Da luglio TORNASOLE apre inoltre uno sportello di aiuto che fornisce sostegno alla genitorialità (grazie alla presenza di uno psicologo) e promuove la presa in carico dei nuclei familiari con necessità primarie impellenti (alimentazione, vestiario, strumenti didattici).

Per quanto riguarda il sostegno alla scuola, da settembre a dicembre Antropos interviene a fianco di alcuni istituti scolastici del V e del VI Municipio promuovendo l’affiancamento degli insegnanti con educatrici specializzate in diverse aree pedagogiche, sulla base di interventi co-progettati insieme alla scuola e a partire dai suoi bisogni.  L’iniziativa coinvolge le classi prime e quinte della scuola primaria, e le classi prime della scuola secondaria (le più bisognose di supporto in ragione della loro “collocazione temporale” di inizio e di fine ciclo scolastico) ed è pensato per supportare gli insegnanti nella gestione delle dinamiche all’interno del gruppo e dei conflitti, lo sviluppo di pratiche pedagogiche laboratoriali motivanti, il sostegno ai minori in drop out scolastico.

Antropos Cooperativa Sociale

Associazione fondata nel 1997, Cooperativa sociale dal 2016, Antropos è da oltre due decenni il punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di Tor Sapienza, in particolare all’interno del complesso di case popolari di Viale Giorgio Morandi e di Via Tranquillo Cremona, dove gestisce un Centro di Aggregazione Giovanile e una Ludoteca. Negli ultimi dieci anni Antropos è andata ampliando il proprio raggio di azione al VI Municipio con progetti “community care” e interventi socio-educativi in favore di nuclei familiari, dei giovani e dei bambini in difficoltà. Attualmente gestisce un Servizio per l’integrazione e il sostegno di minori in famiglia (SISMIF), una comunità residenziale per minori, nonché il Punto Luce Torre Maura e lo Spazio Mamme di Save the Children.

Foto di Mohamed Keita