Tor Bella Monaca riparte da Largo Mengaroni

Una piazza completamente rigenerata con un nuovo parco giochi, uno skate park, un campo da street basket, un palco per gli spettacoli all’aperto, e molto altro. E novità assoluta per Tor Bella Monaca: un patto di collaborazione tra territorio e istituzioni per la cura collettiva dello spazio comunitario

Tor Bella Monaca riparte dalla sua piazza principale, Largo Mengaroni. Proprio qui la Fondazione Paolo Bulgari, insieme alle istituzioni e alle associazioni del quartiere, hanno inaugurato (il 21 dicembre) la piazza, completamente rigenerata dopo 10 mesi di lavori. Un profondo restyling, che cade proprio nel quarantesimo compleanno di Tor Bella Monaca, una riqualificazione che restituisce al quartiere questo bene comune dopo anni di grave abbandono.

“Siamo felici di restituire alla città una piazza completamente rinnovata, piena di spazi per lo sport, il gioco, lo svago, lo stare insieme dei residenti di tutte le età. Grazie a un paziente percorso di ascolto e progettazione partecipata con residenti e associazioni, Largo Mengaroni torna ad essere un luogo bello e confortevole, uno spazio di socializzazione e ricostruzione di legami comunitari, una grande aula all’aperto per il lavoro educativo con i più giovani”.
Paolo Bulgari
Leggi l’intervista del corriere della sera a Paolo Bulgari

L’iniziativa di Largo Mengaroni è solo l’ultimo risultato del Cantiere di rigenerazione educativa CRESCO, promosso e interamente finanziato dalla Fondazione Paolo Bulgari, in collaborazione con il dipartimento DICEA dell’Università La Sapienza di Roma e con l’Associazione culturale Cubo Libro, e realizzato con il supporto dell’Assessorato Ambiente di Roma Capitale e del VI Municipio Le Torri.

Un cantiere articolato di interventi socio-educativi e di riqualificazione che ha portato negli anni alla promozione di un ampio ventaglio di iniziative in favore della comunità educante del quartiere, come, tra gli altri, il rifacimento del giardino centrale dell’Istituto comprensivo Melissa Bassi, l’inaugurazione di uno spazio per bambini 0-6 anni implementato dall’Associazione Pianoterra, il rafforzamento educativo dell’Istituto di via dell’Archeologia, la promozione di percorsi di formazione rivolti agli insegnanti curati da Franco Lorenzoni.

L’intervento di Largo Mengaroni, esito di un percorso di progettazione partecipata avviato nel 2020, è firmato dall’ingegnere Marco Gissara (Restudio Srl) e dall’architetto Maria Vallo, coadiuvati da un team costituito dall’ingegnere Pierluigi Palese (Restudio Srl), dall’architetto Marco Palese, dall’ingegnere Pasquale Leonardi, dall’ingegnere Giuseppe Orsini (EquiWatt Snc), dal geologo Giorgio Coppola, dall’architetto paesaggista Cecilia Zamponi.

Leggi il comunicato dell’inaugurazione

Uno spazio vivo, collaborativo, educativo

IL PROCESSO PARTECIPATIVO E IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA
UN PATTO PER LARGO MENGARONI
LARGO ALLA COMUNITÀ EDUCANTE DI TOR BELLA MONACA

Guarda le foto del cantiere

Luglio 2023
Dicembre 2023

Foto di Mohamed Keita

Tor Bella Monaca avrà presto una nuova piazza, disegnata a partire dalle esigenze di chi la abita, e si racconterà al resto della città attraverso una campagna di comunicazione pensata per ribaltare stereotipi e pregiudizi sui uno dei quartieri più discussi della capitale.

Al termine di un lungo iter amministrativo, il 27 gennaio 2023 il Comune di Roma e il Municipio VI hanno consegnato ufficialmente Largo Mengaroni alla Fondazione Paolo Bulgari, sponsor e attuatore dell’intervento di riqualificazione che nel giro di circa nove mesi restituirà al quartiere una piazza completamente rinnovata. Il rifacimento di Largo Mengaroni è uno degli interventi promossi dal Cantiere di rigenerazione educativa CRESCO sviluppato dalla Fondazione insieme al dipartimento DICEA dell’Università Sapienza di Roma, all’associazione culturale Cubo Libro, ad alcune scuole del quartiere, in collaborazione con Roma Capitale e il Municipio Roma VI delle Torri. Continua a leggere…